
Si è svolto oggi, giovedì 17 settembre, in Alessandria il programmato sopralluogo in bicicletta con il sindaco, organizzato dall'associazione FIAB gliamicidellebici con Legambiente.
Lo scopo era quello di verificare alcune delle problematiche che quotidianamente si trova ad affrontare chi sceglie di spostarsi con la bicicletta in città. Hanno partecipato alla pedalata, oltre al Sindaco e ad alcuni componenti delle associazioni, anche gli Assessori ai lavori pubblici e alla viabilità e il Comandante della Polizia Municipale.
Partendo dal presupposto che la bicicletta puo' contribuire a migliorare la vivibilità della città, per agevolarne e diffonderne l'uso è indispensabile rendere più sicuri e convenienti i tragitti che permettono ai ciclisti di spostarsi, creando una rete ciclabile continua, riconoscibile e - sottolineiamo - sicura, in grado così di attrarre maggiormente i potenziali utenti.
Una rete costituita non solo da piste ciclabili, ma anche da corsie dedicate, da zone a moderazione della velocità, da accessi preferenziali e da attraversamenti ciclopedonali rialzati o protetti; una rete progettata per realizzare quella compatibilità tra traffico motorizzato e biciclette che attualmente non c'è, e che spesso è anzi conflittualità.
Per questo sono stati evidenziati alcuni punti critici, come la discontinuità delle piste ciclabili sugli spalti, la pericolosità di alcune arterie importanti, la mancanza di percorsi radiali ciclabili dalla periferia verso il centro, la inadeguatezza di alcune infrastrutture, l' impermeabilità alla bicicletta di alcune zone centrali, la mancanza di collegamento tra i principali quartieri.
L'incontro è stato sicuramente proficuo, e nel ringraziare il Sindaco e le istituzioni per la disponibilità, auspichiamo che il dialogo iniziato si sviluppi, attraverso un confronto costruttivo e continuo, in atti concreti, all'interno di un programma strategico che abbia come obiettivo la promozione della ciclabilità urbana, così come avviene nella maggior parte delle città della pianura padana e d'Europa.

Nessun commento:
Posta un commento